ArsKey Magazine | Articolo


Milanesiana 2016
Data: 28.06.2016

vai alla pagina
BERGONZONI COME HIGGS!
CONFERISCE MASSA ALLE PARTICELLE ELEMENTARI.

“IO SOGNO NELLA FASE REM-BRANDT”


Pronto, centro orfani ottimisti. Sei tu papà?
A. Bergonzoni


Si è aperta con una botta di parole, anestetizzanti come uno storditore elettrico, veloci come una sberla, inondanti come uno tsunami, avvolgenti come uno scialle, la performance di scrittura visiva di Alessandro Bergonzoni, semplicemente Genio, primo ospite della Milanesiana 2016, nella chiesa di San Marco in Brera a Milano.
Attore, performer, scrittore, ma soprattutto pittore di monogrammi e lettere, la creatività simbolica di Bergonzoni è troppo! Troppo intelligente, troppo sottile, troppo vera, troppo forte.
Un funambolo delle parole, un acrobata dell’energia del dire, un circense dello scorrere di idee sdoppiate, dinoccolate come un clown, libere come un giocoliere, Bergonzoni ammazza e NON.
Fa vivere la sua platea come in un sogno, quello della fase Rem-brandt appunto. Ipnotizza masse come un fachiro, la fa ridere, piangere, stare mute, a suo piacimento. Come farebbe un fisico quantistico con il bosone di Higgs e il suo campo, quello che permea l'universo conferendo massa alle particelle elementari. Cioè noi.
Nel suo iter verso bellezza e vanità, quest’ultimo tema della Milanesiana, egli avvisa che: “ci sono tre tipi di Bellezza: abbagliante, anabbagliante e di posizione. Bisogna prendere posizione di fronte alla bellezza!” Eliminando Lina Deguatezza, una donna scomoda.

alessandro_bergonzoni3_mila2016_26.06_foto_mario_erlotti_400

La voce soave di Arisa si è poi profusa tra le navate di San Marco con L’Ave Maria di Schubert, cedendo infine la scena allo spiritoso Antonio Ballista, eccelso pianista, che compilando una sua personale, irriverente e ironica hit parade delle musiche che nella vita lasciano il segno, ha dato vita a un divertente e originale palinsesto sviluppando temi da “Pigs in a Polka” di Brahms che ispirò Walt Disney fino a Franz Liszt o Gershwin.

arisa_mila2016_26.06_foto_mario_erlotti_400


Fotografie Mario Erlotti 





© ArsValue srl - P.I. 01252700057